Corsi

 

Scrapbooking – Acquarello  Pittura a olio – Pittura country – Decoupage base – Decoupage tridimesionale – New decoupage – Decoupage pittorico – Decorazione e Restauro con effetto shabby – Lavorazioni in feltro – Fiori in pasta di mais – Corso partecipazioni per matrimoni Cerimonie varie e allestimenti


SCRAPBOOKING

scrapbookingLo scrapbooking, per gli amici scrap, è un modo di raccontare una storia, fermare un momento felice, ricordare una persona cara, ringraziare chi amiamo, mettere nero su bianco i nostri sogni e le nostre aspettative per il futuro. Nei corsi di scrap  è più facile realizzare che raccontare lo scrap. Se sei affascinato dallo scrapbooking, o vuoi scoprirne i segreti, se vuoi conoscere le basi di quest’hobby  creativo o approfondire la tua esperienza, sei nel posto giusto! Partecipa al corso e scoprirai un sacco di piccoli segreti…

ACQUARELLO

acquarelloIl corso dell’ acquarello permette  l’acquisizione di questa disciplina  pittorica, veloce ed immediata  anche ai principianti. Tuttavia e’ necessario una certa pratica per ottenere risultati soddisfacenti. Per raggiungere, invece, un elevato grado di abilità,  la spontaneità caratteristica di questa tecnica pittorica è  necessario applicarsi ed esercitarsi a lungo. Durante il corso si sperimenteranno le diverse tecniche di esecuzione considerando semprele attitudini dei singoli corsisti.

PITTURA A OLIO

Il corso di Pittura è volto all’acquisizione e alla sperimentazione di diverse discipline pittoriche (tempera, acquarello, olio, acrilico, pastelli) in funzione all’esigenza espressiva e capacità individuale di ogni singolo allievo. Durante il corso si affronterà lo studio del disegno, della composizione  approfondendo gli equilibri delle forme cromatiche in rapporto allo spazio. Le lezioni si svolgono con uno stretto contatto maestro-allievo in modo da poter trasmettere ogni singolo segreto della pittura come in una bottega d’arte….

 PITTURA COUNTRY

La pittura country è una tecnica semplice, alla portata di tutti in quanto non occorre sapere disegnare, nè tantomeno essere dei maestri del colore per ottenere discrete sfumature.
Per raggiungere, invece,  buoni risultati è sufficiente rispettare alcune regole: i colori devono essere dati in modo uniforme e devono rimanere vividi e puliti.
Le luci e le ombre si possono ottenere sfumando i colori con l’acqua, ma ci vuole una certa abilità e solo dopo  un bel po’ di esercizio si arriva ad avere buoni risultati. Gli strumenti indispensabili per la realizzazione di questa tecnica sono: i colori acrilici ad effetto opaco e con una buona copertura: carta da lucido e carta grafite per riportare i disegni sui supporti matita, temperino e gomma da cancellare. Pennelli di vario tipo a seconda degli effetti che si vogliono ottenere

DECOUPAGE BASE 

Decoupage Corso  alla portata di tutti, principianti e non. Dietro questa parola francese, che letteralmente significa ritaglio, sta l’infinito mondo delle immagini e la totale libertà di usarle a proprio piacimento per decorare qualsiasi oggetto e superficie.  Mettendo mani a pennelli, forbici e colla vi appassionerete a questa tecnica in continua evoluzione, inoltre l’esperienza e la pratica vi permetteranno di sviluppare un vostro stile e inventare nuove tecniche. Con questa tecnica facile, potrete entrare nel mondo delle arti minori e decorative dove potrete esprimere la vostra creatività.

 
DECOUPAGE TRIDIMENSIONALE

Negli ultimi tempi si è evoluta come tecnica decorativa autonoma, raggiungendo livelli di perfezionamento che la portano ad essere considerata un’arte vera e propria. Questa tecnica  negli ultimi anni è frequentemente usata perchè in grado di trasformare la decorazione in una decorazione realistica … ricca di spunti, accostamenti cromatici ecc… Con il decoupage tridimensionale  la tridimensionalità di  tutto il lavoro appare più vicino alla realtà. Le luci e le ombre fanno in modo di evidenziare la profondità della stessa esaltandone le caratteristiche.

 NEW DECOUPAGE

new decoupageIl corso prevede  la conoscenza e la messa in atto di questa nuova tecnica che cerca di avvicinarsi sempre più alla pittura facendo nascondere la carta di partenza il più possibile. Ogni singolo allievo riuscirà con una la  guida iniziale  a creare veri e proprie opere d’arte senza dover necessariamente conoscere la tecnica della copia dal vero e del disegno. Fondamentale è la conoscenza della teoria del colore e la sfumatura degli stessi.


DECOUPAGE PITTORICO
 

decoupage pittoricoIl corso Decoupage Pittorico porterà ogni singolo corsista a imparare e mettere in atto la sfumatura pittorica partendo da una carta, carta di riso o tovagliolino e sfumando la stessa con delle riprese pittoriche a pennello. Ogni allievo deve saper riprendere i colori e sfumarli in modo tale da mimetizzare il più possibile la carta. Questa tecnica è più tradizionale e classica rispetto all’estro creativo che si può trasmettere con il New Decoupage.

DECORAZIONE e RESTAURO ( SHABBY CHIC)

Il corso di decorazione e restauro permette di apprendere e mettere in atto le principali teorie e tecniche della decorazione e del restauro. La tecnica della decorazione viene appresa e applicata su supporti come parete, pannelli, tele mentre la tecnica del restauro viene appresa su oggetti, cassapanche, mobili ecc.. In linea di massima quest’ultimo corso si distingue in due  filoni: chi realizza un vero e proprio restauro tradizionale e chi dopo aver sistemato e realizzato il pezzo lo ridipinge con l’effetto shabby per far rivivere l’oggetto in modo diverso un po’ francese-provenzale!

LAVORAZIONI IN FELTRO

feltroIl corso prevede la realizzazione mediante l’utilizzo di cartamodelli e non di  realizzare  e dar vita a diverse cose con l’utilizzo di feltro e pannolenci. Data la caratteristica del materiale, durante il corso, si realizzano elementi e decorazioni anche natalizie …. ma non solo!!!!
Le lavorazioni possibili con il feltro sono davvero molte, variabili anche a seconda della tipologia di prodotto da cui si parte. Partendo dalla lavorazione della lana è possibile creare oggetti tridimensionali con infeltrimento ad ago o ad acqua. In commercio è  possibile trovare anche fogli di lana di vario formato e colori con i quali realizzare borse e altri oggetti su cui possono essere ad esempio applicati gli elementi creati con altri tipi di lavorazione, con elementi in pannolenci o ancora realizzati in abbinamento alle stoffe o carte. Proprio da questa mescolanza di materiali nasce il Cucito Creativo: tecnica che abbina le stoffe al feltro e al pannolenci per dare vita a originali ed allegre creazioni.

 

CORSO PARTECIPAZIONI PER MATRIMONI-CERIMONIE VARIE E ALLESTIMENTI

CerimonieTutto deve essere perfetto!: questo è il motto che ci guida e sostiene  quando ci troviamo a organizzare un evento così importante nella vita come il nostro matrimonio o il battesimo dei nostri figli. Allora cosa c’e di meglio che creare  personalmente partecipazioni, sacchettini e magari pensare anche agli addobbi per il luogo in cui si svolgerà la festa? Certo, preparare tutto da soli non è cosa  da poco, richiede tempo e impegno, ma la soddisfazione che se ne ricaverà sarà senza dubbio tale da fare superare e dimenticare  facilmente ogni difficoltà e fatica….

 

 

I corsi sono organizzati nella zona di Santo Stefano, Magenta, Corbetta, Vittuone, Sedriano, Cornaredo, Ossona, Arluno, Bareggio, Abbiategrasso e molti altri comuni limitrofi.